LA LAMA SOTTILE di Philip Pulman

LA LAMA SOTTILE
lama_sottile.jpg
Nel libro la lama sottile” conosciamo Will Parry, un ragazzino della Oxford contemporanea. Will ha solo 12 anni, ma ha già le responsabilità di un adulto, poiché deve prendersi cura della madre, instabile di mente in seguito alla scomparsa del marito, John Parry, sparito durante una spedizione nel Nord. Per proteggere la madre, però, Will accidentalmente uccide un uomo, introdottosi in casa per rubare alcune lettere di suo padre.
Will fa una strabiliante scoperta, mentre cammina per la sua città: una finestra nell’aria, quasi invisibile all’occhio, che si apre su un mondo totalmente differente dal suo. Will va oltre la finestra e si ritrova a Cittagazze, dove incontra Lyra Belacqua e Pantalaimon, che sono finiti in quello stesso mondo da un altro mondo ancora, attraverso il ponte costruito da Lord Asriel mentre investigavano sulla Polvere.
Cittagazze è un luogo strano e deserto. Gli abitanti sono fuggiti, perché la città è infestata dagli Spettri, ma I bambini  ne sono immuni.
I due ragazzi tornano nella Oxford di Will, sperando di trovare qui le risposte ai loro interrogativi.
Will indaga sulla spedizione a cui ha partecipato il padre e scopre che includeva una ricerca sulle particelle atmosferiche, mentre Lyra, alla ricerca di uno studioso che le possa spiegare qualcosa in più sulla Polvere, incontra Mary Malone, una scienziata che ha scoperto l’esistenza delle Ombre (Shadows), la stessa identica misteriosa entità conosciuta da Lyra come Polvere. Ma ciò che Lyra non sa e che Mary ha scoperto è che tale entità è conscia di sé, è consapevole di esistere.
È la consapevolezza della Polvere che fa funzionare l’aletiometro ed è sempre la Polvere a circondare il pensiero umano e la materia.

Dopo l’irruzione nell’laboratorio della dottoressa della polizia , alla ricerca di Will, i due inizieranno una lunga serie fughe , inseguimenti corse , e rivelazioni che vi lascerano assolutamente incantati.

Non vi dirò di più , anzi lascio il resto a voi lettori

 

BUONA AVVENTURA

LA LAMA SOTTILE di Philip Pulmanultima modifica: 2009-07-20T17:20:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento